Come Todoist ha aumentato la mia produttività

todoist_3.png
Questa non sarà una recensione, di quelle il web è pieno, piuttosto sarà un pensiero sviluppato intorno al guadagnare tempo utilizzando un'applicazione utile e al tempo stesso progettata in maniera quasi perfetta. Dico quasi perché ho notato che lamenta qualche lacuna, ma prima di arrivare a questo vediamo da vicino Todoist, cosa fa e come poterlo utilizzare al fine di risparmiare tempo e aumentare la produttività.

Todoist prima di essere un'app è un servizio, una web app dedicata alle “cose da fare” che punta molto sul minimal e sull'eleganza - in questo suo aspetto ci regala un'esperienza di semplicità senza precedenti.

In un primo momento ero scettico all'idea dell'ennesima app per i todo, non sapevo se l'idea mi intrigava e basta o se era davvero utile, poi mi sono accorto di quanto Todoist fosse multipiattaforma ed ecco che ho capito come mi avrebbe realmente aiutato.

Android & Mac

Da quando ho il Nexus avevo quasi perso il controllo della sincronizzazione delle mie cose da fare, ormai le scrivevo solo sul Nexus e le consultavo direttamente da li, poi è arrivato Todoist e la sua versatilità - l'ho installato sul mio mac, sull'ipad e sul Nexus e voilà. Ora tutte le mie attività sono sincronizzate ed ho dimezzato il tempo che impiegavo per scriverle, le inserisco da ogni dispositivo e le consulto da ogni dispositivo.

Free o 29$

Ci siamo, siamo nel vivo di Todoist e iniziamo a scrivere tutte le attività da svolgere, iniziamo piano piano ad esplorare le potenzialità e ci rendiamo conto che alcune di queste ci chiedono un account PREMIUM dal valore di 29$ all'anno. Questi 29$ cosa ci permettono di avere a disposizione?
La risposta la troviamo immediatamente consultando questa pagina - si potrebbe pensare che molte altre app hanno già le funzioni PRO integrate e che quindi sarebbe superfluo spendere dei soldi per un servizio. Ma è proprio qui che ci si sbaglia, essendo un servizio dimenticate una cosa fondamentale; ogni vostra attività verrà salvata automaticamente e criptata nel vostro account. Todoist vanta un servizio di backup eccellente, in qualsiasi momento potrete ripristinare tutto da un qualsiasi dispositivo.
Nel costo, annuo per la precisione, troviamo inoltre la possibilità di sbloccare le note per ogni singola attività, filtri personalizzati e un potente strumento di ricerca.

Ci penserete, direte che in fin dei conti anche la versione FREE “basta e avanza” ma non passerà molto tempo prima che vi precipitiate ad acquistare la versione PREMIUM - sarà come una droga.

Sempre aperto

Quando sono al computer ho sempre l'app aperta, ogni cosa che mi viene in mente l'appunto, perché le mie idee sono in continua evoluzione o forse perché la mia memoria è troppo breve ma in questo Todoist mi aiuta molto; ricorda tutto lui. Io non devo fare altro che consultarlo spesso.

A tal proposito c'è da menzionare l'ottima funzione “Karma” - questa, in poche parole eseguo un conteggio di utilizzo; quante note si scrivono al giorno, quante ne vengono completate ecc. e vi mostra un punteggio che rappresenta l'utilizzo. Si, Todoit conserva ed elabora anche le statistiche di produttività.

Progetti

Non è un pentolone di cose da fare, è una libreria ed è ben organizzato attraverso una suddivisione in “Progetti” - ogni progetto è un contenitore di cose da fare. Io mi son già creato il progetto “3:mezzi” & il progetto “Diaframmi
È un attimo, un pensiero, un'idea. Clicco sull'icona di todoist e scrivo. Lui fa il resto. In questo modo, appena accedo al mio computer, all'ipad o al mio smartphone, ho già idea di tutte le cosa che ho da fare, compreso questo post che ora vado a segnare come “fatto”

 
37
Kudos
 
37
Kudos

Now read this

Imparare markdown in meno di un'ora

Ultimamente ho in mente solo codice, non so neanche io il perché ma è più forte di me. In realtà ho sempre trovato la programmazione roba per marziani, complicata, assai lontana dalle mie capacità. Ora sto rivalutando parecchio... Continue →